Poche, rapide e snelle istruzioni per poter subito gettarsi nella mischia e contribuire, contribuire, contribuire! :-)

Creare e modificare pagine dell'Enciclopedia

L'Enciclopedia altro non è che una serie di pagine wiki tra loro collegate da hyperlink. Alcuni di questi link portano a pagine già scritte (ovvero “esistenti”) e sono di questo colore, altri a pagine ancora vuote (ovvero inesistenti) e sono di quest'altro colore.

Detto questo, tre sono i modi per partecipare a questo bellissimo gioco (naturalmente solo dopo aver fatto il “login” ed essere quindi entrati in possesso di tutti i propri poteri da Enciclopedista):

  1. Elaborare (ampliare, correggere, modificare) una pagina già esistente. Per fare questo vi basta raggiungere la pagina desiderata e cliccare su “Edit this page” nella spalla di sinistra. Avrete così accesso ad un campo in cui potete modificare la pagina (vd. sotto).
  2. Creare una pagina seguendo un link ad una pagina inesistente. Basta che clicchiate sul link e quindi, analogamente a quanto descritto sopra, su “Create this page”.
  3. Creare una pagina nuova collegandola ad una già esistente. Per fare questo il modo migliore è creare, all'interno di una pagina già esistente, un link alla pagina che intendete scrivere (vd. sotto), quindi seguire detto link e creare la pagina (cf. sopra). Questo è il modo migliore per creare pagine nuove, perchè garantisce che vi sia almeno una pagina collegata a quella appena creata (ovvero che quest'ultima non sia, come si dice, “orfana”).

Creare link, formattare il testo, salvare una pagina

Lo strumento principe dell'Enciclopedia è il link tra due pagine. Per crearne uno, selezionate la parola che deve fungere da link e cliccate sul pulsante raffigurante una catena, in alto (). La parola selezionata verrà ricompresa tra quattro parentesi quadre:

[[così]]

(naturalmente potete inserire le parentesi quadre anche manualmente).

Nella stessa maniera (selezione del testo + pulsante) potete applicare al testo una semplice formattazione: grassetto, italico, sottolineato, elenchi puntati e numerati, titoli. L'Enciclopedia ignora un ritorno ci carrello semplice (fine del capoverso). Per iniziare un nuovo capoverso terminate quello precedente con due backslash (\\) oppure inserite una riga vuota.
Per una descrizione più dettagliata delle possibilità di Dokuwiki per quanto riguarda la formattazione rifatevi alla pagina sulla Sintassi del Wiki (vd. anche link nella spalla di sinistra).

Quando avete finito troverete, primo pulsante in basso a sinistra, un tasto “Save”.
Per valutare il risultato delle vostre fatiche senza salvare la pagina, usate il tasto “Preview” (accanto a “Save”).

Battezzare un link

Normalmente, un link ad una pagina dell'Enciclopedia è rappresentato dal nome della pagina stessa e, viceversa, ogni link punta ad una pagina che ha lo steso nome della parola (o delle parole) usate come link. In questo senso, il link alla pagina [[Satjan]] appare così: Satjan. E i tre seguenti collegamenti puntano a tre diverse pagine:
necrophonia la spada
necrophonia
necrophonia di Orion

È però possibile cambiare l'aspetto di un link, mantenendo invariato l'oggetto del collegamento. Per far questo, si deve aggiungere al nome della pagina oggetto del collegamento il nome che si vuole appaia sullo schermo, separando i due elementi tramite una linea verticale (ottenibile su un PC premendo ALT + 0124), seguendo questo schema:

nome della pagina|nome del link

Così, i tre seguenti collegamenti puntano tutti alla stessa pagina:
Sinfonia di Morte = [[necrophonia|Sinfonia di Morte]]
la famosa spada di Orion = [[necrophonia|la famosa spada di Orion]]
la Spada Abbandonata = [[necrophonia|la Spada Abbandonata]]

Cancellare una pagina

Le pagine dell'Enciclopedia sono salvate come singoli file di testo. Per cancellare una pagina basta cancellarne il contenuto. Dokuwiki eliminerà automaticamente il file corrispondente. Fine.

Le Sezioni (i "Namespace")

Per rendere un po' più ordinata l'Enciclopedia e più utile l'indice (la spalla di destra), le pagine sono organizzate in “Sezioni” (ingl. Namespace), ovvero cartelle, contenenti tutte le pagine di una certa tipologia (p. es. le descrizioni dei luoghi o delle organizzazioni, i documenti, etc.).
Nell'indice, le sezioni sono scritte in grassetto. Per vedere l'elenco delle pagine di una sezione, basta cliccare sul nome della sezione. La pagina iniziale di ogni sezione si chiama “start”.
L'esistenza delle sezioni cambia un po' le regole quando si tratta di creare nuove pagine. Come regola di massima, si può dire che in ogni link si deve specificare non solo il nome della pagina ma anche la sezione, secondi questo schema:

nome sezione:nome pagina     (ad es. "pg:Korak", "luoghi:sabren", "png:alap")

In realtà si possono distinguere due casi.

  • Quando si crea una pagina nuova all'interno di una sezione partendo da una pagine di quella stessa sezione, basta procedere come descritto nella sezione Creare_link_formattare_il_testo_salvare_una_pagina. Un link nel quale non sia specificata la sezione punta automaticamente ad una pagina nella sezione corrente. Se per esempio mi accorgo che nell'elenco dei Personaggi Giocanti (pagina iniziale della sezione “PG”) manca il mio personaggio “Kastor”, mi basta inserire nell'elenco un normale link alla pagina che intendo creare ([[Kastor]]). Dato che mi trovo già nella sezione “PG” (per essere precisi nella pagina “pg:start”), il link punta automaticamente alla pagina “Kastor” in questa stessa sezione (“pg:kastor”).
  • Diversamente quando si vuole collegare ad una pagina di una sezione una pagina di un'altra sezione. In questo caso bisogna far precedere al nome della pagina che si vuol collegare quello della sezione, usando come separatore i due punti. Ovvero:

[[Korak]] crea un link alla pagina ”korak” nella sezione corrente.
[[PG:Korak]] crea un link alla pagina ”korak” nella sezione “pg”.

Se per esempio volessi inserire un link a Kastor all'interno di una pagina che si occupa dell'Università di Samaris (pagina “organizzazioni:universita_di_samaris”), non mi basterebbe inserire un normale link ([[kastor]]), perchè questo punterebbe ad una pagina “kastor” all'interno della sezione corrente (ovvero a “organizzazioni:kastor”). Devo quindi specificare non solo il nome della pagina ma anche quello della sezione, così: [[pg:kastor)).

Infine, per creare un link ad una pagina della sezione principale (ovvero quella “senza nome” da cui si dipartono tutte le altre) occorre usare questo metodo:

..:nome pagina

(ad es.: Start crea un link alla pagina iniziale nella sezione principale

Per ulteriori dettagli sulle sezioni, consultate la pagina Namespaces (presente come link anche nella spalla di sinistra).

wiki/qualche_piccola_istruzione_di_base_sull_uso_del_wiki.txt · Last modified: 2009/03/13 21:57 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0