All'inizio della Prima Era, L'Era delle grandi guerre, prima che i Cento Eroi si sacrificassero presso il Passo delle Cento Torri, Sabren, uomo di grande sapere e saggezza, parlò agli Dei che ancora sapevano ascoltare. Essi scrutarono il futuro contorto traendone foschi presagi di morte e distruzione. Così ordinarono all'uomo di raccogliere, custodire e difendere tutti i libri, gli scritti, le testimonianze verbali di ogni razza, affinchè la memoria del creato si potesse perpetrare nel tempo.

Sabren obbedì e fondò l'Ordine dei Grigi e la Grande Biblioteca. Reclutò uomini di sapere, guerrieri, maghi e ladri con un unico scopo, battere le Lande alla ricerca di libri e racconti da riportare alla Biblioteca dove i migliori amanuensi li avrebbero curati e copiati per donarli alla storia.

Circa 30 anni dopo la fondazione della Biblioteca, l'esercitò degli Elfi Scuri guidato dai gerarchi della Stirpe Maledetta, cominciò la sua inesorabile marcia di conquista dei regni del Nord. Uno dopo l'altro, i Regni capitolarono sotto il potere dell'oscurità. Fu allora che uomini, nani ed elfi, capendo l'immane importanza di quel Tempio di Sapere, di quell'Opificio di narrazioni, decisero di inviare un contingente di guerrieri scelti che formarono l'Ordine della Parola (o Ordine del Sapere).

L'Ordine difese strenuamente la Biblioteca dall'assalto degli Elfi Scuri. Il prezzo pagato fu immane in termine di vite perse ma la Biblioteca non capitolò, unico baluardo nel Nord contro la marea nera. Molte sono le storie che si narrano intorno a quella battaglia, una di queste, sussurrata solo di notte di fronte ad un falò, dice che Sanraab, uno dei Gerarchi dell'Esercito maledetto, ordinò ad alcuni dei suoi figli di difendere in segreto la Biblioteca dall'assalto del suoi stessi soldati. Non ci è dato di sapere se ciò corrisponda a verità, nè quali trame abbiano spinto il Gerarca a comportarsi in tale maniera. Ma la Biblioteca resse.

Il gesto di mandare i migliori soldati a infoltire le fila dell'Ordine della Parola si ripetè, da allora, di anno in anno, andando oltre le piccole guerre di confine che continuarono a scuotere i Regni del Nord anche dopo la vittoria sugli Elfi Scuri. L'Ordine divenne un potente esercito di élite.

Intorno alla Biblioteca prosperò una grande città che prendeva vita dal fiorente commercio nato intorno ai libri. La città fu chiamata Sabren, in onore del suo fondatore.

Cfr Biblioteca di Sabren

Sabren città

png/sabren.txt · Last modified: 2009/03/13 21:57 (external edit)
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported
www.chimeric.de Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0